Il nostro prossimo seminario, che si terrà a Torino dal 9 all’11 luglio, sarà condotto da Markus Götsch e Katharina Erlacher ed è rivolto a tutti gli agenti del cambiamento, ai facilitatori, alle persone che ricoprono ruoli di leadership, ai manager, ai mediatori, ai consulenti e agli esperti di partecipazione.
Il seminario vi insegnerà le basi della Facilitazione Dinamica (DF), un metodo di facilitazione unico per gestire e risolvere crisi, problemi complessi o conflitti apparentemente irrisolvibili. La DF va ben oltre i metodi di facilitazione convenzionali e offre un metodo unico per avviare una vera trasformazione. In questo seminario imparerete ad applicare il metodo e a guidare i gruppi verso una svolta.
La Facilitazione Dinamica si è affermata come il metodo di facilitazione per eccellenza per la partecipazione dei cittadini e si adatta perfettamente alle organizzazioni agili e performanti, così come alle amministrazioni, alle scuole e alle associazioni. Originario degli Stati Uniti, il metodo si è diffuso prima in Inghilterra, Austria, Ungheria, Inghilterra e in Svizzera. Tuttavia, la Facilitazione Dinamica è utilizzata anche in Italia, in Alto Adige, da diversi anni. Ad esempio, nella mediazione o nei processi di partecipazione dei cittadini (processo del Consiglio della Saggezza).